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Silicon Valley e Corporate Identity

Immagine del redattore: Coffee TalksCoffee Talks

Il mio recente viaggio negli Stati Uniti è stata un'avventura sorprendente e non lo sto dicendo perché la California da nord a sud permette di vivere e vedere un po’ tutto quello che ci si aspetta di trovare negli Stati Uniti (parchi nazionali, cercatori d'oro, città futuristiche, glamour, lunghe spiagge di sabbia, canyon, ranch…). Lo dico perchè ho potuto toccare con mano il Futuro.


Si sa che gli Stati Uniti, e in particolar modo il Golden State, sono la patria di tecnologia e innovazione; la Silicon Valley è la “fabbrica” del nostro prossimo presente: le aziende che “ospita” sono le fautrici del Cambiamento con la C maiuscola, dei nuovi prodotti, delle nuove tendenze, dei nuovi stili di vita… La loro attività si ripercuote fortemente sulle persone.

Personalmente trovo fantastico trovarsi al centro di questa fucina. Ti fa capire che tutto si può, se lo si vuole. In ambienti come questo è ancora permesso pensare a un futuro differente, perchè li, si può ancora sognare e sperare di "migliorare il mondo" (e, forse, in fondo, anche le persone).


Quello che mi ha colpito in maniera singolare è la loro capacità di fare Corporate Identity in modo egregio. lo so: stiamo pur sempre parlando della patria del marketing, gli artisti della vendita e della creazione di valore dei brand: certe applicazioni non dovrebbero sorprenderci. Ciò che mi ha particolarmente impressionato, però, è la forza della semplicità di questo tipo di comunicazione.

In particolare, in un caso specifico, l’uso semplice dei colori aziendali su oggetti di tutti i giorni (come una colonnina spartitraffico, i vasi delle piante, la bicicletta dei dipendenti…) per ricordare ai visitatori (turisti e lavoratori) quale è l'azienda e quali sono i suoi valori (senza però, a mio avviso, risultare ossessivi ma pur sempre con una certa eleganza e stile).

Non solo.

Essendo tale colosso un’azienda che ha fatto della semplicità la sua missione ( i suoi prodotti sono generalmente sviluppati per semplificare le attività e la vita delle persone!), anche il “suo” parco tecnologico non delude le aspettative: percorsi semplici, attenzioni al particolare, colori e forme aziendali…


Alla stessa stregua, anche un’altra azienda, che ha fatto del minimalismo il suo cavallo di battaglia, si è fatta sentire con i suoi edifici semplici, ma stilosi e innovativi, una grafica pulita proprio come i suoi prodotti.


Era sabato mattina, e non c’era in giro nessuno a parte una decina di curiosi come noi, ma si poteva avvertire una forte presenza di queste aziende e dei valori che incarnano.


Quindi, non solo vie intitolate ad hoc (vd qui per approfondimento), ma l'ambiente stesso che non ti permette di dimenticare dove sei e con chi hai a che fare, con corporate identity ben definite e non certo ignorabili.


PS: le due Aziende in questione non sono state specificate apposta, per farvi capire che anche senza dirvelo capirete da soli di chi si tratta. Quale modo migliore per testare l'efficacia della Corporate Identity?





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