LO SPAZIO
- Coffee Talks
- 20 lug 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 21 lug 2021
Non solo colori, linee e testi.
Il negative space, ossia lo spazio che contorna forme, testi e oggetti, gioca un ruolo altrettanto importante per realizzare un design interessante e funzionale.
Sia che si tratti di app, siti web o stampa offline, saper utilizzare lo spazio in modo furbo può migliorare di molto la nostra comunicazione:
lo spazio viene solitamente utilizzato per indicare se gli elementi sono correlati → usando il principio di Gestalt della prossimità, se due elementi vengono collocati vicino, vengono percepiti come correlati tra di loro. Lo spazio aiuta a identificare la prossimità degli elementi;
incanala l’attenzione verso gli elementi importanti. Usare lo spazio negativo aiuta a focalizzare sullo scopo delle nostre azioni;
lo spazio aiuta “fare una pausa”. Lo spazio previene gli utenti dal distrarsi o essere “sommersi” da informazioni e caos;
Migliora la lettura. Soprattutto per le attività che impiegano uno schermo, l’uso dello spazio bianco agevola lo scorrere il contenuto e raggruppa concetti.
Anche se sembra un ossimoro, lo spazio riempie di significato il design agendo su forme e testi in modi diversi :
Margini. ossia il contorno del nostro schermo. Serve a dare “aria” e un senso di completezza alla nostra creazione. Se tasti e contenuti si riversano sul bordo del nostro dispositivo, percepiamo una sensazione di incompletezza e proseguo, come se ci fosse qualcosa nascosto, ancora da scoprire o in attesa di essere aggiunto. Spesso viene percepito come un malfunzionamento.
Interlinee; lo spazio tra una riga e l'altra, impedisce alle lettere di mescolarsi, aiuta a individuare parole e favorisce la comprensione del testo;
Cornice di elementi: spazio bianco tra gli elementi di design o tra essi ed il bordo. Permette al singolo elemento di esistere e ne favorisce l’identificazione. Fornisce un inizio e una fine ai vari componenti.
Parafrasando un vecchio detto, spesso si "parla" di più con i propri silenzi.
Dire troppo, riempire, annoia e distoglie dall'obiettivo della comunicazione. Meglio poco ma bene organizzato: non conta solo quello che diciamo, ma come lo facciamo.
E la comunicazione di un buon design non è da meno.
Comments