1 Hacker Way, Menlo Park, CA 94025, Stati Uniti
Quando ho visto la prima volta questo indirizzo, pensavo fosse uno scherzo: HQ Facebook 1 Hacker Way…. Whaaaaaat?? Ma esiste veramente una via così? Il quartier generale di Facebook e Instagram ha sede in una via intitolata Via degli Hacker?
Eh si, confesso che ho voluto e dovuto cercare su Google Maps la conferma della sua reale esistenza.
Intitolarsi una via ad hoc è un po’ egocentrico, forse. Ma di sicuro remarkable.
Ecco, una parola inglese che fa proprio al caso nostro: Remarkable come degno di nota, ma anche Re-Markable come ri-segnato, ri-evidenziato. Ed è proprio così: questa è un’informazione che ci ricorderemo facilmente, rimarrà nella nostra testa. Perché curiosa, Perché insolita. Perché egocentrica e narcisista. Perché..."rende l’idea".
Ed è così. Per una società innovativa come Meta (ex- Facebook, ex-Instagram, ex-WhatsApp, ex-... fate voi..) avere una via che indica una desruption, un cambiamento, un qualcosa di impossible made possible è quasi dovuto. E’ una comunicazione potentissima.
Quando si dice comunicare a 360° vuol dire non scordarsi mai chi si è e, soprattutto, continuare a ricordarlo alla gente là fuori.
Che impatto ha questo sull’immagine aziendale? Chi si può permettere di fare una cosa così? Ok, certo, probabilmente chi gode di una buona disponibilità e stabilità finanziaria, ma non è la risposta principale, o, comunque, non è l’unica. Chiunque sia conscio della propria natura, di chi è e di dove vuole andare a parare può permettersi di fare un passo di questo genere. Chiunque abbia un sogno nel cassetto ben definito ed è deciso a seguirlo.
Sicuramente avere il quartier generale in una via intitolata agli Hacker è un monito per i competitors, ma anche un reminder per chi lavora in quegli uffici, di quale sia lo spirito della società per la quale lavorano e di quello che ci si aspetta da essi. Una comunicazione silenziosa che tutti siamo in grado di percepire anche inconsciamente e che ci riporta ogni giorno dentro ad un mondo fatto di determinati canoni, valori e obiettivi. Livelli che, però, siamo chiamati a rispettare e perseguire quotidianamente con le nostre attività, anche quelle più silenti. Delle promesse che dobbiamo essere in grado di mantenere.
NB: come Meta, ci sono altre società che hanno scelto questo tipo di comunicazione (o vanità, vedete voi come chiamarla). Qua alcuni esempi.
Comments