Ops... we did it again!
E' successo ancora. Ancora una volta l'Italia è sul tetto d'Europa con la vittoria della squadra maschile di Pallavolo. Un'altra vittoria in questo incredibile 2021 sportivo, un'altra testimonianza che una squadra ben strutturata può fare la differenza.
Diciamo la verità: 7 settimane per preparare una squadra sono veramente poche, soprattutto se si ha a che fare con volti nuovi, con scarsa militanza in maglia azzurra. Come è stato possibile, allora?
Ancora una volta sono state giocate le carte giuste: preparazione, testa, voglia di farcela e di crederci fino in fondo, spirito di squadra, poco gossip e social, ma tanta concentrazione e focus...
Ma quanto pesa l' #esperienza di chi c'è già passato?
Avere un allenatore come De Giorgi, che nella sua vita qualche vittoria se l'è portata a casa, ha certamente contribuito al successo di questa impresa. La sua preparazione e l'esperienza di chi c'è già passato è servita da traino e giusto collante per riuscire in un'impresa che mancava dal 2005.
Conoscere l'ambiente e le situazioni ma anche le emozioni, paure e le difficoltà che ci possono essere in casi come questo, è stato prezioso per anticipare possibili #painpoints e guidare la squadra verso la meta.
Una squadra giovane, con tanta grinta e buona volontà, ma acerba di esperienza, con il mentore giusto è in grado di "tirare fuori" il meglio di sé e riuscire in un'impresa che si aspettava dal 2005.
L'esperienza (positiva o negativa che sia), se condivisa, è una fonte ricca di #dati e informazioni, importantissime per l'#analisi, l'implementazione della #strategia e, soprattutto, la buona riuscita di un'attività.
In qualunque campo ci troviamo ad operare, avere fiducia nei consigli di chi ci è già passato è importante tanto quanto confidare nel fatto che persone inesperte o alle prime armi, se ben consigliate, possono essere una risorsa da non sottovalutare.
Comments