top of page

GUERRA: COSA PUO' FARE VERAMENTE IL PROGRESSO?

Immagine del redattore: Coffee TalksCoffee Talks

Non tutto il progresso viene per nuocere.


Anche se in questi tempi (moooolto) bui sembra non esserci una via d'uscita (pandemie, guerre, crisi finanziarie, fame...) c'è chi non si arrende e nel suo piccolo prova ad essere d'aiuto. Perchè ancora ha speranza, perchè ancora crede in un mondo migliore.


In questi giorni si leggono e si sentono tante storie di solidarietà e di umanità, alcune forse inventate, altre, invece, ci fanno capire come la tecnologia e il progresso non siano i mostri con cui vengono sempre identificati, ma che, se usati bene, possano essere un'arma efficace. Ne è un esempio l'app #Couchsurfing, che ancora una volta mette a disposizione le proprie risorse e i propri canali per far si che chi è in fuga dalla guerra possa trovare accoglienza e aiuto. C'è poi #BlaBlaCar che nei suoi gruppi incoraggia e sostiene chi offre passaggi gratuiti per varcare i confini. E c'è poi Elon Musk che attiva #Stralink e mette a disposizione la banda larga via satellite per non far "cadere" internet nelle zone di guerra. Vi sono poi #Arwave che applicando al technologia #blockchain si è premurata di proteggere dati e documenti online.

Ci sono poi app come #Signal, una chat di messaggistica che permettendo l'invio di informazioni crittografate è stata scaricata e preferita da moltissime persone ukraine da quando è stato sferrato il primo attacco. Vi sono poi gli istituti bancari che hanno cercato di "tagliare fuori" la Russia dai circuiti di pagamento e ci sono le criptovalute che sono diventate uno modo per sovvenzionare, invece, la resistenza. Ci sono le opere NFT degli artisti ukraini e c'è l'appello del presidente Ucraino ai colossi high-tech per controllare la diffusione di notizie false e la richiesta a Apple e Google di fermare i propri servizi in Russia...


Ci sono tanti modi. Ci sono tante persone.

Chi per protesta, chi per soccorso, ci sono tante realtà e tante aziende che hanno la possibilità di fare qualche cosa per dare un aiuto vero ma anche una svolta alla follia che si è scatenata.


Cerchiamo tutti noi di usare intelligentemente i mezzi che il progresso ci ha dato, non per distruggerci ma per salvarci!



NB: lo so che per queste aziende può essere anche un modo per ricavarci in termini d'immagine, che non sono azioni così disinteressate... Può essere, però, fa tanto schifo farsi conoscere perché umani? Fa proprio così schifo aiutare chi ha bisogno?





Comentarios


bottom of page