Per dare un senso al mondo che ci circonda, il cervello umano ha bisogno di organizzare stimoli e percezioni ambientali secondo logiche, schemi e strutture.
I Principi della Gestalt (in tedesco: “forma, configurazione”) descrivono come gli esseri umani raggruppano elementi simili, riconoscono schemi e semplificano immagini complesse quando si percepiscono oggetti.
I principi della Gestalt si basano sulla percezione e sull’esperienza. Sono presenti, ovviamente, nell’arte ma possono essere ritrovati nella vita comune, soprattutto nella realizzazione di app e siti web, dove vengono adeguatamente impiegati per comunicare azioni e significati nascosti, nonchè semplificare l’organizzazione di contenuti.
Alcuni principi della Gestalt che ritroviamo nel nostro quotidiano sono:
Somiglianza: gli elementi che si assomigliano (per forma, dimensione o colore, per esempio) sono percepiti come aventi la stessa funzione. Pensiamo, ad esempio, ai bottoni di una app: adottando la stessa forma (e spesso anche lo stesso colore) identificato un bottone, è facile individuare gli altri;
Prossimità: gli elementi che sono vicini tra loro sembrano
essere più correlati di quelli che sono più distanziati. Nell'immagine a lato possiamo vedere come l'esempio A riesca a identificare meglio l'appartenenza del bottone, rispetto alla figura B
Regione comune: gli elementi situati all'interno della stessa area chiusa sono percepiti come raggruppati. Nell'esempio sottostante, l'apposizione di un rettangolo tinta unita sotto i pulsanti azzurri, fa capire che i 4 quadrati rappresentano un blocco di funzioni. distinto dalle informazioni sottostanti (Figura B).
Gerarchia: indica la differenza di significato tra i vari elementi e può essere creato in base alla grandezza, colore o posizionamento nella pagina (ad es. la scelta d’impiegare un font grande, indica al nostro cervello quali sono le informazioni più significative e dirige l’attenzione verso gli elementi più importanti).
Nel visual design i principi della Gestalt aiutano a comprendere il design nel suo insieme, più che le singole parti (la teoria degli anni '20 del secolo scorso sostiene che le parti possono essere comprese solo se viste all’interno di un sistema più grande).
Se adottati correttamente, il significato del “tutto” appare molto chiaro e comprensibile.
I principi di gestalt possono essere definiti come la via più breve con la quale può essere creato uno stimolo visuale.
Opmerkingen