top of page

Digital CleanUp Day

Immagine del redattore: Coffee TalksCoffee Talks

Il 18 Marzo 2023 è il giorno dedicato al Digital CleanUp day, una giornata per ricordarci di "pulire" i nostri dispositivi digitali dall'inutilità.


Nel mondo digitale, così come nel mondo "fisico" esiste molta spazzatura. E non si tratta, qui, solo di email di spam: i documenti digitali che salviamo e che mai consulteremo sono tanti. Troppi. Così come le foto e i video nei nostri dispositivi e nel cloud, duplicate e triplicate per paura di perdere preziosi ricordi ma che, nella realtà, una volta scattate non guardiamo più.

Ci sono poi le email inutili, quelle con un "OK" o che servono solo per condividere informazioni nel team. Per non parlare poi della pubblicità o delle newsletter che mai leggiamo.


Tutto questo scambio di dati e condivisione dei documenti genera un dispendio d'energia tale da aumentare la nostra Carbon Footprint, ossia l'impatto ambientale che generiamo.


Durante questa giornata (o, meglio, settimana) le persone e in particolar modo le aziende sono chiamate a diminuire il loro dispendio energetico (ma ogni altro giorno dell'anno va benissimo!).


Esistono vari modi per farlo, che ci possono costare un pochino in termini di tempo, ma che nel lungo periodo ci danno un aiuto concreto a ridurre il nostro impatto ambientale. Il sito https://www.digitalcleanupday.org/ ne suggerisce alcuni semplici ed immediati:


1 - PULISCI IL TUO SMARTPHONE

Rimuovi tutte le applicazioni che non hai utilizzato, tutte quelle vecchie app dimenticate inutili: consumano energia anche quando non sono in uso e possono consumare centinaia di megabyte mensili di dati per gli aggiornamenti.

Non dimenticare di eliminare tutti gli account utente a cui non accedi da un decennio; rivedi le tue foto e i tuoi video eliminando gli inutili e i duplicati: velocizzerai il tuo telefono e aumenterai la durata della batteria.


2 - PULISCI IL TUO COMPUTER

Pulisci il tuo PC come hai fatto per il tuo smartphone: ordina le tue foto, elimina i duplicati e quelli sfocati, elimina i superflui. Archivia i file importanti.


3 - PULISCI LA TUA MAILBOX

Filtra e raggruppa le email; disiscriviti dalle newsletter che non leggi, cancella le email vecchie e non utili.


4 - CAMBIA ABITUDINI

Invece di inviare e-mail, utilizza più luoghi di co-working digitale. Conserva i file importanti in un cloud. Assicurati di eseguire il backup solo dei file di cui avrai bisogno e delle foto che ami.


Altri piccoli accorgimenti possono essere dall'utilizzo di colori meno luminosi, lo spegnimento della riproduzione automatica dei video, lo spegnimento della fotocamera durante le conference call.


Be cool – don’t feed global warming with digital trash!



Комментарии


bottom of page