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6 LEZIONI AMERICANE di #content marketing

Immagine del redattore: Coffee TalksCoffee Talks

Italo Calvino è stato uno degli autori italiani più illustri del '900.


"Lezioni americane - 6 proposte per il prossimo millennio" è il titolo del suo libro, pubblicato postumo nel 1988.


Nel 1985 Italo Calvino venne invitato dall'Università di Harvard a tenere un ciclo di lezioni per l'anno accademico '85-'86 e scelse proprio il nuovo millennio come tema. Per raccontarlo individuò quelle che oggi potremmo definire alcune Keyword dei temi rilevanti per il nuovo secolo che si stava affacciando: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e coerenza (o consistenza).

Purtroppo queste lezioni autunnali non si tennero mai a causa della morte dell'autore nel settembre dello stesso anno. Prima della sua scomparsa, Calvino riuscì a completare 5 delle 6 lezioni (dell'ultima rimasero solo gli appunti) che vennero, appunto, raccolte in questa opera e pubblicate 3 anni dopo.


Nella straordinaria capacità di visione di Calvino, i temi proposti per queste lezioni risultano oggi più che mai attuali. Anche se negli anni '80 i computer stavano iniziando la loro "corsa" e il content marketing era ancora una visione, queste lezioni americane rappresentano ancora una guida significativa per la comunicazione digitale.


- #Leggerezza: sottrarre peso. Leggerezza intesa anche come chiarezza e semplicità, usabilità immediata e intuitiva; focalizzazione sull’utente. Leggerezza significa anche ironia e ironia significa parlare in modo sincero e autentico di sé, ammettendo anche gli errori e limiti.

E ancora... sincerità, onestà, autenticità, le qualità della Leggerezza stessa.


- #Rapidità: si adatta alla rapidità nella nostra epoca, alla capacità di saper reagire subito. Comprendere l’aleatorietà e la rapidità dell’attenzione. Rapidità nel content marketing significa, quindi, claim brevi, leggeri, essenziali, esatti e coerenti. Essenzialità vuol dire usare immagini, suoni, musica... elementi per esprimere l’essenza di ciò che si vuole comunicare. La rapidità significa anche ripetizione, il messaggio essenziale va ripetuto e replicato continuamente.


- # Esattezza: secondo Calvino esattezza è:

1) un disegno dell’opera ben definito e calcolato

2) evocazione di immagini visuali nitide, incisive e memorabili

3) linguaggio più preciso possibile, come lessico e come resa delle sfumature di pensiero e dell’immaginazione. Sapere comunicare in modo chiaro e preciso.


- #Visibilità: creare ed evocare immagini che risaltino tra il caos di immagini che ci bombardano ogni giorno; le immagini devono essere in grado di far riaffiorare ricordi e promuovere visioni. Un buon content marketing richiede anche la varietà, per poter creare di continuo incessanti novità, coinvolgere e stimolare l'audience.


- #Molteplicità: ogni minimo oggetto è visto come una rete di relazioni con orizzonti sempre più vasti. I testi devono essere aperti, interconnessi. La molteplicità riguarda anche i canali scelti per la comunicazione (multimedialità e multicanalità, ma rispettando l'interconnessione dei contenuti). E' necessario avere un'occhio sullo scenario complessivo.


- #Coerenza (o #Consistenza): coerenza è il principio che fa percepire il valore al sistema; la coesione, un filo che fornisce una direzione alla molteplicità.

La coerenza è ciò che permette di gestire e rafforzare la comunicazione nel tempo.

* Coerenza interna: riguarda l’esattezza dei singoli contenuti e la congruità dei contenuti tra di loro;

* Coerenza esterna: riguarda la progettazione e orchestrazione dei contenuti, ossia la stesura della strategia di content marketing

La narrazione deve essere, quindi, unitaria, armoniosa e integrata.


Non sembrano essere passati quarant'anni dalla stesura di queste lezioni, ma piuttosto il canovaccio di una vincente strategia di comunicazione elaborata da moderne agenzie.


Se si vuole essere vincenti, non si può che seguire questi passi, un percorso naturale, semplice e logico.



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