top of page
COMUNICAZIONE
& MARKETING
Tempo di lettura: 5 min
Olimpiadi Parigi 2024: a communication casestudy
il piano di comunicazione e marketing per le olimpiadi di Parigi 2024 è pronto già da tempo. Ora non ci resta altro che gustarcelo
Tempo di lettura: 4 min
UX Design e Sostenibilità : come plasmare un futuro digitale più green
Raggiungere la sostenibilità digitale di siti web, software e app attraverso gli strumenti dell'UX design
Tempo di lettura: 2 min
UXD: un'ecosistema di competenze
User Experience Design non significa solo saper programmare o fare grafica, ma anche comprensione dell'utente e problem solving
Tempo di lettura: 6 min
BIAS COGNITIVI e TRAPPOLE MENTALI
I bias sono delle trappole mentali che ci inducono a comportamenti e conclusioni errate, basate su una falsata valutazione di dati e informa
Tempo di lettura: 4 min
Strumenti e tecniche per la valutazione dell'UX design
La valutazione accurata dell'efficacia dell'esperienza utente ci permette di fornire un prodotto, servizio, sito web, app... soddisfacente
Tempo di lettura: 2 min
UX vs MARKETING
User Experience Design e Marketing: due discipline diverse con una base in comune: l'utente e i suoi bisogni.
Tempo di lettura: 3 min
METAVERSO
Il Metaverso, nuova frontiera digitale, dell'internet 3.0. Cos'è e quali sono le nuove opportunità per marketing e business?
Tempo di lettura: 2 min
PERCHE' IL CLIENTE DEVE ESSERE AL CENTRO DELLA NOSTRA ATTIVITA'
Una buona assistenza clienti (customer service) può fare la differenza nel completamento di un acquisto o di una registrazione nell'online
Tempo di lettura: 2 min
Neuroscienze: come gli ormoni condizionano il comportamento del consumatore.
(tratto da La mente del consumatore - P Cherubino, R. Pozharliev, Luiss university press 2020) Chi si occupa di psicologia, marketing o...
Tempo di lettura: 2 min
Silicon Valley e Corporate Identity
Quando la Corporate Identity si fa sentire. Viaggio nella Silicon Valley per scoprire come i Colossi Hi-Tech comunicano con la loro audience
Tempo di lettura: 3 min
COME FAR VOLARE I TUOI SERVIZI
Gli #aeroporti sono luoghi fantastici per ossevare la civiltà . Un mescolamento di culture, stili di vita e di viaggiatori... c'è chi...
Tempo di lettura: 3 min
COMUNICAZIONE: GEN-Z E FUTURO
Comunicare alla genZ per risollevare un intera umanità dalla disillusione e dalla mediocrità . Recuperare i sogni per poter progredire e migl
Tempo di lettura: 2 min
GUERRA: COSA PUO' FARE VERAMENTE IL PROGRESSO?
Cosa possono fare i big Hi-Tech per far smettere il conflitto?Cosa possiamo fare noi nel nostro piccolo per aiutare a fermare questa follia?
Tempo di lettura: 3 min
A OGNI TEMPO IL SUO MESSAGGIO
La strategia adottata negli anni per pubblicizzare aziende e prodotti che conosciamo è sempre stata la stessa? La visione delle persone è...
Tempo di lettura: 2 min
BAD UX: COME PERDERE VELOCEMENTE POTENZIALI CLIENTI
La user experience influenza il percepito di prodotti e servizi. Adattarsi al contesto culturale nel quale si opera, favorisce la percezione
Tempo di lettura: 2 min
GLI INDIRIZZI CHE CONTANO
Le aziende Hi-Tech adottano un indirizzo dedicato per distinguersi e farsi ricordare. Comunicare ogni giorno silenziosamente ed efficacement
Tempo di lettura: 4 min
GESTI … CHE CONTANO
Quali gesti prevediamo in app e piattaforme digitali per rendere l'esperienza utente (UX) piacevole e scorrevole? Su cosa basiamo la scelta?
Tempo di lettura: 1 min
BE RECOGNIZABLE
Brand, corporate identity, values... Every gesture we make, we communicate something about our self and our company or product. be aware!
Tempo di lettura: 4 min
Empathy Map
L'empathy map come strumento di visual design che aiuta a comprendere l'utente finale, attraverso una comprensione attenta di paure, desider
Tempo di lettura: 3 min
QUALE TIPO DI CONTENT CREATOR SCEGLIERE?
Content creation: quale soluzione è migliore per il nostro business? Quali vantaggi e svantaggi di un content creator interno o esterno?SEO
Tempo di lettura: 5 min
LOST IN TRANSLATION
Sviluppare website, app e piattaforme digitale per un pubblico multiculturale e multilingua richiede delle traduzioni efficaci e esplicative
Tempo di lettura: 5 min
LOGICA E COMUNICAZIONE
UX design della comunicazione e architettura dell'informazione. Come comunicare in modo efficiente e far felici gli utenti.
Tempo di lettura: 2 min
GESTALT PRINCIPLES
Per dare un senso al mondo che ci circonda, il cervello umano ha bisogno di organizzare stimoli e percezioni ambientali secondo logiche,...
Tempo di lettura: 1 min
NIENTE DOMANDE
Una user experience decente non si nota, ci si accorge solo quando non è fatta nel modo giusto.
Qual è la user experience nel quotidiano?
Tempo di lettura: 3 min
MODA, STILE E PERSONAL BRANDING
Se decidiamo per un look più serioso, il nostro desiderio è quello di sottolineare l’importanza della nostra persona e, soprattutto, aumenta
Tempo di lettura: 3 min
Comportamento d'acquisto: la generazione Z
La generazione Z e le sue sfaccettature. Il comportamento d’acquisto dei futuri potenziali user: la generazione del cambiamento e della veri
Tempo di lettura: 2 min
Il Tone of voice & il digital
La personalità della nostra impresa, il carattere e il valore dei prodotti, l'immagine dei propri servizi presente nella mente dei consumato
Tempo di lettura: 3 min
CREARE UNA PRESENTAZIONE EFFICIENTE
Alcuni strumenti e trucchi per la realizzazione di presentazioni efficienti e coinvolgenti.
Tempo di lettura: 2 min
CREARE UNA PRESENTAZIONE EFFICIENTE
PARTE 2/3 In termini generali, le presentazioni devono essere ragionevolmente d’impatto e far passare il messaggio che vogliamo. E per...
Tempo di lettura: 2 min
CREARE UNA PRESENTAZIONE EFFICIENTE
Fare una presentazione non è mai facile, sia che si tratti di lavoro, un progetto scolastico o un allegro riassunto della vita di due sposi
bottom of page